Le scatole di cartone americane di utilizzo più comune prevedono una forma rettangolare con quattro alette di chiusura sotto e altre quattro sopra; ma possono essere realizzate in differenti varianti a seconda delle esigenze: standard (falde combacianti), mezza-americana (senza falde superiori), a falde sovrapposte (maggiore resistenza del fondo), a falde superiori accorciate (consentono l’esibizione del contenuto). CM Felca permette di personalizzare colore, materiale, stampa e confezionamento della scatola americana, con lo scopo di creare un prodotto su misura.
Le scatole americane sono resistenti, robuste, ecologiche, completamente riciclabili e biodegradabili. Queste scatole sono molto utilizzate nelle catene di produzione grazie alla loro adattabilità alle linee di imballaggio automatiche e manuali. La resistenza delle scatole americane permette di ridurre eventuali danni durante il trasporto, restando però maneggevoli e facili da gestire nelle operazioni logistiche. Grazie alla loro impilabilità permettono di risparmiare spazio nello stoccaggio e nel trasporto. Le colorazioni classiche del cartone ondulato utilizzato per le scatole americane sono avana e bianco. E' possibile però personalizzare il cartone con colori speciali, su ordinazione.
Nel cartone ondulato ricopre un ruolo fondamentale il tipo di onda impiegato, che determina lo spessore e la resistenza dell’imballaggio: il cartone ondulato a microonda per esempio è leggero, ma anche rigido e quindi adatto per la stampa, mentre quello a onda bassa è più spesso e più robusto, ma anche più flessibile. Il cartone a onda alta è molto spesso e resistente, ma anche molto flessibile; quello a onda tripla, invece, è composto da un’onda bassa e un’onda alta. Il microtriplo, infine, è composto da una microonda e da un’onda bassa.
Dal confezionamento della scatola americana dipende inevitabilmente la sua resistenza: per esempio, l’incollatura viene utilizzata per scatole di cartone che non racchiudono materiali troppo pesanti, mentre la cucitura con punti metallici viene impiegata quando la scatola deve essere molto robusta, per contenere prodotti dal peso significativo o di grandi dimensioni.
Le scatole americane possono essere stampate in flexografia, su tutti i lati, utilizzando fino a 3 colori. A differenza delle scatole fustellate, per quelle americane questa tecnica di stampa viene di solito impiegata per i simboli canonici: “alto”, “fragile” ecc. Il metodo flexografico comporta l’uso di lastre in fotopolimero digitale o gomma unite a inchiostri ad acqua, a solvente o UV.